Scritto da Enzo Mastrolonardo
Quando cerchiamo un portafoglio compatto, non stiamo cercando un portafoglio sodo e massiccio. Semplicemente abbiamo bisogno di un accessorio che occupi uno spazio giusto, non eccessivamente ingombrante e che non si deformi con il tempo o tenendolo in tasca.
Al momento il miglior portafoglio compatto risulta essere i-Clip con oltre 35.000 recensioni, perché di dimensioni minuscole, rigido e protetto da aperture accidentali, inoltre può contenere diverse carte di credito, contanti e tessere, offrendo anche schermatura RFid e design a scelta, il tutto ad un prezzo accessibile a tutti.
Un portafoglio compatto può contenere diverse cose, tra cui carte di credito, bancomat, patente di guida o carta d’identità, biglietti da visita, contanti e fotografie. La capienza dipende dalle dimensioni del portafoglio e dal numero di scomparti disponibili. Solitamente un portafoglio compatto può contenere fino a 6-8 carte di credito, e alcuni modelli possono avere una tasca per il contante o una tasca per la moneta. In generale, un portafoglio compatto è un’ottima opzione per chi vuole una soluzione pratica e comoda per portare con sé solo i documenti e le carte essenziali.
La vecchia carta d’identità cartacea, in genere, è di dimensioni più grandi rispetto ai documenti di identità attuali, come la carta d’identità elettronica o la patente di guida. Potrebbe quindi essere difficile inserirla in un portafoglio compatto. Tuttavia, esistono portafogli che con scomparti più grandi o tasche apposite per documenti di questo tipo che riescono comunque ad essere compatti.
I pro e i contro di un portafoglio compatto tradizionale e uno rigido possono variare a seconda delle esigenze e delle preferenze personali.
I pro del portafoglio compatto tradizionale sono:
I contro del portafoglio compatto tradizionale sono:
I pro del portafoglio rigido sono:
I contro del portafoglio rigido sono:
In generale, scegliere tra un portafoglio compatto tradizionale o rigido dipende dalle proprie esigenze e preferenze in termini di praticità, durata, protezione e design.
Nel valutare quale fosse il miglior portafoglio compatto da uomo, abbiamo testato alcuni modelli: piccolo, elegante, rigido, in fibra di carbonio, con clip. È emerso che la compattezza di fondo è molto soddisfacente, sebbene i modelli in simil pelle siano nel lungo periodo leggermente più tendenti alla deformazione rispetto ai porta carte e banconote. Ecco qui la classifica dei Migliori portafogli uomo compatti, secondo i nostri consigli.
Qui troverete sicuramente il miglior portafoglio uomo compatto, ideale per cambiare stile rispetto al tradizionale portafogli vissuto dall’aspetto di un hamburger scadente.
I tempi sono cambiati e con essi le abitudini. L’esigenza di sostituire un accessorio personale e quotidiano come il portafogli, oggi segue una preferenza di comodità prima ancora che di aspetto, riuscire a conciliare entrambi i criteri significa fare la scelta per noi più soddisfacente. L’idea di mettersi in tasca un macigno che presto raggiungerà l’aspetto di una mozzarella in carrozza fa rabbrividire le cuciture delle tasche, ed anche il nostro gusto estetico, ecco perché ripiegare su un portafoglio sottile.
Se pensiamo inoltre al formato di documenti ridotto, ai pagamenti contact less e alla progressiva tendenza a diminuire il denaro contate, la scelta di indirizzarsi su un portafoglio compatto è più che saggia.
Sottile e compatto, rigido e minimale, questo portafoglio è un vero gioiello capace di contenere tessere e carte, banconote e monete in dimensioni davvero ridotte. È elegante e signorile ma moderno e giovanile allo stesso tempo, tascabile con apertura a clip bottoncino molto pratica e sicura.
Rapporto Qualità Prezzo
La disponibilità e la capienza sono più che accettabili in un portafoglio dal formato tascabile come questo.
Il sistema di chiusura a clip assicura protezione e facilità nell’apertura e chiusura, il meccanismo interno brevettato è composto da una clip fermasoldi attaccata al telaio, quindi di fatto non ci sono scomparti separati per le banconote e possono essere quindi riposte e piegate con molta più semplicità che in una tasca tessile del comune portafoglio. L’estrema portabilità è il punto di forza di questo oggetto e nonostante la rapidità di accesso al piccolo vano, il meccanismo di fissaggio delle banconote è piuttosto sicuro e necessità di un’applicazione manuale. Da notare che essendo fondamentalmente composto da un unico vano, la quantità di carte che possono essere inserite varia a seconda di quante banconote si inseriscono, e viceversa. Il portafoglio dispone anche di sistema RFID contro il fenomeno dello Skimming
Questo portafoglio slim per uomo si presenta in modo elegante, quindi più adatto a uomini d’affari o persone che voglio mostrare una certa eleganza. Il fattore principale è senz’altro lo strato superiore di vera pelle nera che conferisce una sobria eleganza esternamente al prodotto che resta comunque di fattura moderna grazie agli interni di color arancio. Nonostante le piccole dimensioni 12,5 x 10 x 1,5 cm è un portafoglio per uomo dalle grandi capacità di contenimento, il sistema di scomparti opportunamente organizzato permette di riporre carte, banconote, monete e tessere: presenta 7 fessure per carte, 5 scomparti nascosti e una tasca portamonete.
Portafoglio da uomo molto bello e ben rifinito, sottile nonostante possieda più tasche e scomparti nella sua categoria, tra cui anche la possibilità di inserire documento d’identità cartacea di vecchio tipo, piegandola leggermente, dato che lo spazio per le banconote è ampio. Teniamo a sottolineare che questo modello è dotato di scomparto laterale a retina, può contenere anche foto ricordo, cosa importante per chi trascorre brevi periodi lontani e vuole tenere con sé alcune immagini della propria famiglia o dei propri cari.
Rapporto Qualità Prezzo
Coerente con il suo stile il compagno di viaggio ideale per l’uomo sprint, di fatti può contenere fino a 8 Carte con protezione RFID contro i reati di clonazione delle carte, ha un doppio scomparto per Banconote, dove è possibile inserire altre 2 tessere, ed infine è presente anche un’ampia tasca per le monete (cosa non scontata sui portafogli slim) con chiusura dedicata a bottone. Particolarmente indicato per il passaggio dal portafoglio tradizionale a quello compatto, infatti è possibile farci entrare praticamente tutto quello che c’era sul vecchio portafoglio, pur riducendo le dimensioni in tasca, riesce a stare nelle giacche eleganti senza alcun problema e si adatta perfettamente alle tasche dei giubbotti sia quelle interne che esterne.
Rapporto Qualità Prezzo
Ottima suddivisione degli spazi per questo portafoglio di fattura tedesca che con il suo design compatto ed essenziale strizza l’occhio all’uomo sprint, con un particolare sistema a clip fermasoldi capace di rendere questo accessorio pratico ed moderno allo stesso tempo. Qualità tedesca che punta sui controlli qualità e sul design, per rendere l’oggetto durevole nel tempo, eppure c’è molta attenzione alle richieste degli utenti che hanno fortemente voluto uno spazio per le monete anche in portafogli slim di questo tipo, infatti Kronenschein accontenta i consumatori inserendo in questo modello una tasca posteriore con Zip, per garantire ulteriore compattezza.
Rapporto Qualità Prezzo
Abbiamo notato subito che questo portafoglio pur essendo in pelle, e quindi tendenzialmente morbido, resta piuttosto sottile anche quando popolato in tutti i suoi slot. È molto completo, la struttura tri-fold consente la trasportabilità di numerose carte, ricevute e banconote, oltre a documenti e tessere varie. È presente anche una tasca per monete e la parte centrale destinata al contante è piuttosto larga.
Rapporto Qualità Prezzo
Utilizzato sia in tasche interne di giacche che nei pantaloni mantiene la sua sottigliezza anche riempiendo tutti gli scomparti, piacevole al tatto, robusto e compatto. La cerniera portamonete non è il massimo della capienza, forse l’unica vera pecca di questo portafoglio leggero dal tocco ricercato. La clip fermasoldi è un valore aggiunto in termini di minor peso e maggiore attenzione ai dettagli. Non è escluso che si decida di acquistare questa tipologia di modello proprio a causa di questa particolare chicca, comoda per riporre i contanti, unica nel suo genere quando si sfoggia portafoglio aperto.
Rapporto Qualità Prezzo
Portafoglio moderno ed elegante in pelle, i colori con un contrasto piacevole lo rendono preferito da un’ampia fascia di età che desidera un prodotto slim leggero, non troppo classico o serioso. Lascia ampia vivibilità grazie alle numerose tasche e alla molletta fermasoldi in acciaio, possono starci una decina di carte ed anche diverse banconote, che è possibile anche lasciare aperte senza piegarle, ma questo dipende dalla quantità.
Rapporto Qualità Prezzo
Bellissimo portafoglio economico, piccolissimo e sottile, per riporre carte di credito e banconote. Dispone di un intuitivo sistema manuale per la fuoriuscita delle carte in modo ordinato e sicuro, costruito all’interno come strati di protezione in tessuto, L’esterno è antigraffio ed anti goccia, in fibra di carbonio. Piuttosto compatto e dalle dimensioni ridotte, perfetto per chi cerca un porta tessere e banconote piccolo e capiente, flessibile e dal facile occultamento all’interno della tasca, anche in giacche e giubbotti aderenti.
Fino a 12 carte e persino uno scomparto per monete, siamo in presenza nientemeno che di un mini portafoglio trifold RFID con fascia elastica di chiusura. Che altro deve avere in dotazione questo Wallety 2 per consacrarsi quale tra i maggiori accessori di successo, dal design innovativo? Numerose recensioni positive e qualità tessile tedesca in Cuoio di tutto rispetto.
Rapporto Qualità Prezzo
Ben 13 scomparti per questo portafoglio donna in vera nappa di color Cognac, che offre grande capienza e protezione RFID, pur restando compatto e sottile grazie alla cerniera estera a chiusura di contorno. Design elegante e aspetto vintage fanno di questo portafoglio un accessorio esclusivo e comodo per la donna al top che ama riporre anche più del necessario in uno scomparto facilmente identificabile in borsa e morbido al tatto per non gravare troppo sul peso.
Si tratta di un portafoglio senza portamonete, design piatto e sottile realizzato da Donbolso per contenere principalmente tessere e contanti per l’uomo che viaggia leggero ed ama l’accessorio ricercato ed essenziale. Pesa solo 50g e le sue dimensioni lasciano davvero a bocca aperta, piccolo e leggero offre una protezione RFID e finiture resistenti e di qualità.
Rapporto Qualità Prezzo